LabQUS, acronimo di laboratorio Qualità Urbana e Sicurezza, nasce da un’ idea della prof.ssa Clara Cardia, architetto e urbanista, nel corso degli anni ’90.
Una metodologia che utilizza concetti e strumenti di analisi, prevenzione e controllo del degrado e della criminalità urbana attraverso vere e proprie pratiche e modelli culturali di progettazione che affiancano ed integrano la prassi urbanistica ed edilizia.
Si utilizzano nuovi strumenti di analisi, interpretazione ed intervento per la prevenzione dei fenomeni di degrado, vandalismo e criminalità in aree urbane e metropolitane che consentano di affrontare lo sviluppo equilibrato della nuova città complessa e sostenibile. LabQUS promuove forme di pianificazione, urban design e progettazione nella loro accezione più pura e vera: quella che si occupa di spazi e relazioni, di valorizzazione di aree pubbliche, di servizi, accessibilità e mobilità, attraverso l’apporto di nuove scienze e competenze. È necessario quindi che queste discipline si aprano alla cultura della sicurezza, contro il degrado ed il vandalismo, coinvolgendo l’universo esteso di operatori ed attori sociali.